Freni meccanici

I Freni, una chicca

  • Ho mantenuto i freni originali per diversi anni, cambiando solo le pastiglie.
  • Col passare del tempo però la frenata era sempre meno efficente, in parte a causa dei dischi, ma maggiormente a causa del sistema di servoassistenza che ha cominciato a diventare obsoleto.
  • Si è optato per montare freni completamente diversi: meccanici, un pò come con le auto da pista. Pedale leggermente più duro ma molto progressivo e sicuro.
  • Vero, forse si è persa un pò di originalità ma il sistema originale potrà essere ripristinato in qualunque momento.

Freni meccanici

I Dischi sono stati sostituiti con un modello più performante (vedi foto) dell'originale, ma la vera chicca è la pompa meccanica con sistema separato e frazionabile fra anteriore e posteriore. Il servofreno quindi è stato eliminato poichè non forniva più la necessaria affidabilità. Il sistema meccanico necessita probabilmente di una maggiore pressione ma la frenata è assicurata.

La piastra di sostegno in alluminio è stata fabbricata ad hoc e le è stato dato un taglio a cuneo per allinere le vaschette quanto più possibile orizzontalmente. Un ottimo lavoro, sia per il tipo d'impianto, sia per l'efficienza.